SportSport Acquatici

Valentino Gallo alla Nuoto Catania.Di Salvatore:”Determinante”

La Serie A2 di pallanuoto maschile “strappa” un nominativo prestigioso alla massima serie: è il caso del pallanuotista siracusano e per molti anni nel giro del Settebello classe 1985 Valentino Gallo, che approderà alla Nuoto Catania.

Valentino Gallo esulta durante una delle sue partite in Nazionale (Foto Fin)

Chi è Valentino Gallo

Attaccante mancino conosciuto in tutto il mondo per il fiuto del gol e la qualità di gioco, ha militato in alcune delle calottine più prestigiose della pallanuoto maschile italiana come Circolo Canottieri Ortigia, Circolo Nautico Posillipo, An Brescia, Rari Nantes Salerno, De Akker vincendo un’Eurolega, una Coppa Len, una Supercoppa Len; ma è l’esperienza in Nazionale che ha costruito maggiormente la sua fama, giocando 230 partite vincendo anche nel 2011 il Mondiale, Argento a Londra 2012 e Bronzo a Rio de Janeiro 2016, Argento europeo nel 2010 e Bronzo europeo nel 2014.

A destra il presidente della Nuoto Catania Massimo Di Salvatore, a sinistra invece la “leggenda” dello sport italiano e presidente onorario dell’Ekipe Orizzonte Catania Nello Russo (foto di repertorio)

Le dichiarazioni del presidente della Nuoto Catania Massimo Di Salvatore

Per i prossimi due anni Valentino sarà con noi! Valentino ha vinto un Mondiale, due medaglie olimpiche e tanto altro…Insomma è la persona giusta per il nuovo progetto Nuoto Catania: vogliamo valorizzare e far crescere i giovani del nostro vivaio e per farlo pensiamo che sia necessario inserire nella rosa atleti di altissimo livello per tramandare valori e qualità importanti. Valentino sarà determinante per tornare subito in Serie A1 ma soprattutto perché grazie al suo bagaglio d’esperienza sono certo che i nostri ragazzi avranno una marcia in più. Ci tengo a ringraziare l’ingegner Marotta e l’Ortigia tutta per averci indirizzato durante la trattativa ed anche il nostro direttore generale Pippo Leonardi che ha gestito l’intera operazione“.

Il direttore generale della Nuoto Catania Pippo Leonardi (foto di repertorio)

Le dichiarazioni del direttore generale Pippo Leonardi

“Abbiamo ripreso subito dove c’eravamo lasciati avevamo promesso che dopo la sfortunata stagione dello scorso anno avremmo cercato di presentare per la stagione 25/26 una squadra competitiva per fare bella figura nel campionato di A2. Il primo innesto è Valentino Gallo che sicuramente non ha bisogno dì presentazioni: un giocatore di grande esperienza e qualità con un palmares che si commenta da solo. Abbiamo in canna anche un grande ritorno dopo stagioni di altissimo livello nella massima serie ma ci sarà tempo per presentarlo alla stampa ed ai tifosi. Le intenzioni sono chiare: un mix importante tra giovani della nostra cantera e giocatori di provata capacità ed esperienza per crescere insieme e raggiungere i nostri obiettivi“.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio