CronacaStoria

Il mondo piange Giorgio Armani: il cordoglio Fip

La giornata odierna ha visto venire a mancare uno dei “pilastri” della società italiana del XX e XXI secolo, cioè lo stilista di fama mondiale Giorgio Armani, uomo interessato non soltanto al mondo della moda e dell’abbigliamento, ma anche a molteplici attività, dalla musica piuttosto che allo sport, pallacanestro su tutti.

Rossella Fiamingo e Gregorio Paltrinieri sventolano la bandiera alla cerimonia di chiusura di Parigi 2024, vestendo proprio le divise di Giorgio Armani (foto pagina Facebook Italia Team)

Chi è stato Giorgio Armani

Piacentino classe 1934, fin da giovanissimo mostra la sua passione per il disegno e la moda, pur trascorrendo la giovinezza anche all’università e alla leva militare, successivamente lavorando come vetrinista e commesso a Milano (città simbolo del settore a livello internazionale), per poi ad arrivare a fondare nel 1975 insieme a Sergio Galeotti l’azienda per cui divenne noto nel mondo, diventando un continuo successo uno dietro l’altro, mantenendo non solo classe e autorevolezza, ma una forte italianità. Note sono state anche altre passioni: la sua passione per la Sicilia, nel particolare per l’isola di Pantelleria su tutte o anche le isole Eolie, piuttosto che per la musica con i dischi “Emporio Armani Caffé” con la partecipazioni di Matteo Ceccarini, senza dimenticare il suo apporto allo sport dalle sponsorizzazioni tecniche per le squadre sportive (Nazionale italiana olimpica in primis), all’impegno cestistico con l’Olimpia Milano vincendo sei Scudetti, quattro Coppe Italia, cinque Supercoppe italiane.

Giorgio Armani e Giovanni Petrucci EA7 Emporio Armani Milano vs Virtus Segafredo Bologna, LBA Lega Basket Serie A, UnipolSAI 2022/2023, PlayOff Finale Gara5, Milano 19/06/2023, FOTO Fabrizio Bertani/Ciamillo-Castoria

Il ricordo del presidente Fip Giovanni Petrucci

La Fip tramite il proprio presidente Giovanni Petrucci ricorda così la figura di Giorgio Armani:

Il presidente Fip Giovanni Petrucci, interpretando il pensiero della Fip e della pallacanestro italiana, condivide il cordoglio della famiglia Armani per la scomparsa del signor Giorgio. Ambasciatore nel mondo della moda e della cultura italiana, Giorgio Armani era molto legato al mondo dello sport e del basket in particolare: come patron dell’Olimpia ha riportato Milano ai vertici della pallacanestro italiana ed europea. Non solo: durante la presidenza Petrucci al Coni, e poi successivamente, è stato partner ufficiale delle delegazioni azzurre ai Giochi olimpici che hanno indossato i suoi capi nelle sfilate di apertura delle Olimpiadi e nelle occasioni ufficiali. Il forte legame con il basket è confermato anche dal fatto che lo staff tecnico della Nazionale impegnata nell’EuroBasket 2025, veste Armani. Un rapporto di stima e di affetto che si è rinnovato nel tempo“.

Proprio per questo motivo, la Nazionale italiana durante la partita degli Europei contro Cipro vinta per 89-54 ha indossato il lutto in memoria dello stilista piacentino.

FOTO IN EVIDENZA FIP

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio