
Festival della Cultura Finanziaria ’25: il 16 e 17 ottobre
Torna i prossimi 16 e 17 ottobre a Palazzo della Cultura a Catania il Festival della Cultura Finanziaria, presentato alla Sala giunta di Palazzo degli Elefanti.
Le dichiarazioni dei relatori
“Investire sui giovani non è solo un dovere morale, ma una scelta necessaria, per evitare che lascino la propria città per recarsi altrove. Dobbiamo trasmettere l’idea che anche in Sicilia si possa costruire il proprio futuro professionale, senza rinunce, realizzando qui le proprie aspirazioni“, dichiara il primo cittadino catanese Enrico Trantino.
L’ideatrice e curatrice del Festival Teresa Calabrese ha dichiarato le seguenti parole:
“Il Festival rappresenta un’occasione di crescita e confronto tra mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale per trasformare la cultura finanziaria in leva di sviluppo e di opportunità per i territori, rafforzando la cittadinanza economica e la consapevolezza delle scelte individuali“.
La presidente di Confindustria Catania Maria Cristina Busi commenta così:
“Parlare di cultura finanziaria significa parlare di futuro perché senza una giusta consapevolezza nell’uso delle risorse, né le famiglie né le imprese possono affrontare con successo le sfide che ci attendono. Oggi più che mai, in un contesto di grandi trasformazioni, questo tema diventa strategico“.
Queste invece, le dichiarazioni della prorettore dell’ateneo catanese Lina Scalisi:
“Abbiamo bisogno di potenziare questi percorsi di crescita per fornire un futuro migliore ai nostri giovani“.




