Altri sportAssociazioniCataniaCiclismoCronacaNotizieParalimpicoSportTurismo

Librino, verso il “Gravity Park”. Valenti:”Nuovo inizio”

Verso un nuovo “Gravity Park” nel quartiere catanese di Librino, dove sarà possibile praticare skate, bike, street workout, supportato dal progetto “Libera Talenti Librino” dell’Associazione Talità Kum Ets e al supporto della Fondazione Laureus Italia.

Uno dei punti per lo skate (foto di repertorio)

Le dichiarazioni del presidente del VI Municipio Francesco Valenti

È palese per tutti la rinascita di questa piazza di Librino, la creazione del Gravity Park e il lavoro svolto dalle associazioni hanno cambiato il volto di una piazza che versava in stato di abbandono ed era oggetto di segnalazioni per loschi affari. Finalmente in periferia si sviluppa un contesto sociale e sportivo che rappresenta un’inversione di rotta, il Gravity Park di Librino segna un nuovo inizio, favorisce davvero la condivisione tra giovani provenienti da diversi territori, i giovani del centro vanno ben oltre i loro pregiudizievoli confini e i ragazzi della periferia sviluppano il loro talento nel loro stesso quartiere, senza isolarsi a casa o disperdersi in cattive abitudini“.

Uno dei punti per lo skate (foto di repertorio)

Le parole di Giulia Lucherini di Fondazione Laureus Italia

Essere presenti in un territorio come Librino con il progettoLibera Talentisignifica, per noi di Laureus, credere concretamente nella potenza dello sport e nelle connessioni che vi si creano attorno. Non si tratta solo di attività sportiva, ma di costruire relazioni, creare opportunità e accompagnare bambine, bambini e adolescenti in percorsi di crescita personale e collettiva. La nostra presenza qui è un impegno costante per valorizzare i talenti che esistono in ogni comunità, soprattutto dove troppo spesso restano invisibili“.

Un giovane mentre si allena (foto di repertorio)

Le dichiarazioni della presidente dell’Associazione Talità Kum Ets Giuliana Gianino

Il progetto Libera Talenti Librino rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra Terzo Settore e istituzioni, in questo caso il comune di Catania, possa generare un impatto reale e duraturo sul territorio. Mettere al centro i giovani, ascoltarli, coinvolgerli nelle scelte e costruire con loro spazi da vivere è stato il cuore pulsante del nostro lavoro. La realizzazione di questo nuovo spazio in piazza dell’Elefante, dedicato allo skate, alla bike, al calisthenics e alla rigenerazione urbana partecipata, non è solo un investimento in infrastrutture, ma un segnale chiaro: crediamo nel talento delle nuove generazioni e nella loro capacità di trasformare i luoghi e le comunità. Questo intervento è il frutto di una sinergia virtuosa tra attori diversi, uniti dalla volontà di costruire opportunità e bellezza a Librino“.

FOTO IN EVIDENZA DI REPERTORIO

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio