ComunicatiCronacaMisterbiancoMunicipiNotiziePolitica

Misterbianco, i consiglieri Lombardo e Caruso si esprimono sulle Pari opportunità:”Chiediamo risposte chiare”

I consiglieri comunali misterbianchesi Filippo Lombardo e Katia Caruso s’interrogano riguardo la situazione comunale in essere in ambito delle Pari opportunità.

La nota di Katia Caruso

Grave l’inerzia dell’assessorato alle Pari opportunità, la totale assenza dell’assessore alle Pari opportunità Marina Virgillito, che non solo si è dimostrata incapace di utilizzare le risorse già stanziate in bilancio, ma ha addirittura avallato la riduzione dei fondi destinati agli interventi in favore delle donne. Questo rappresenta un fatto gravissimo soprattutto se si considera che il bilancio comunale è stato approvato lo scorso 27 febbraio 2025, avendo a disposizione ben dieci mesi per programmare e realizzare iniziative concrete: convegni, manifestazioni, progetti con le scuole, campagne di sensibilizzazione, collaborazioni con associazioni e aziende del territorio. Dieci mesi sono trascorsi nel silenzio e nell’immobilismo, senza una sola iniziativa degna di nota, senza alcuna azione reale per promuovere la parità di genere e contrastare la violenza sulle donne. È inaccettabile che un assessorato così importante venga ridotto a una figura di facciata, priva di progettualità e di visione politica. Le Pari opportunità non possono essere solo uno slogan da citare nelle ricorrenze del 25 Novembre e dell’8 marzo, ma devono diventare una priorità concreta e quotidiana dell’azione amministrativaChiediamo risposte chiare non solo sull’utilizzo dei fondi, ma soprattutto sul perché questa amministrazione consideri le Pari opportunità una voce di spesa sacrificabile. È tempo che l’assessorato dimostri con i fatti di essere all’altezza della delega ricevuta e che l’amministrazione Corsaro si assuma la responsabilità di aver depotenziato un settore cruciale per il benessere sociale di Misterbianco. Sollecitiamo l’amministrazione Corsaro a ridare dignità a questo assessorato e spiegare alla cittadinanza il perché di questa sciagurata scelta. Le pari opportunità non possono essere solo una delega formale ma rappresentano un impegno politico e morale verso tutta la comunità, che merita attenzione, progettualità e risultati. Per questo invitiamo l’amministrazione Corsaro di ristabilire immediatamente le risorse sottratte al capitolo dedicato alle donne e che presenti, a breve, un piano operativo annuale che preveda iniziative nelle scuole, campagne di sensibilizzazione e collaborazioni con associazioni e realtà territoriali“.

La nota di Filippo Lombardo

Una profonda preoccupazione è l’assoluta mancanza di trasparenza e l’assenza di un piano strategico che leghi l’assessorato alle Pari opportunità alla vita reale della nostra comunità. Non stiamo parlando solo di cifre in bilancio, ma di un dovere civico e morale verso le cittadine di Misterbianco. La riduzione dei fondi, non è solo un atto burocratico, ma un segnale politico devastante che sminuisce l’importanza della lotta alla violenza di genere e della promozione dell’uguaglianza. È inaccettabile che in un contesto sociale che richiede costante vigilanza e sostegno, l’amministrazione scelga la via dell’inerzia e del disinteresse finanziario“.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio