AssociazioniCataniaComunicatiCronacaNotizieSegnalazioniSindacati

Disservizi sul Postamat di San Giovanni Galermo,nota di Consitalia

I pensionati di San Giovanni Galermo denunciano da anni un grave e costante disservizio legato allo sportello Bancomat di Poste Italiane, che risulta frequentemente fuori uso, privo di contante o segnalato come “momentaneamente non disponibile”: proprio così segnala l’Associazione dei Consumatori d’Italia – Consitalia alla Direzione dell’Azienda, in cerca di responsi sul tema in questione.

La nota di Consitalia

Molti anziani residenti nel quartiere: non dispongono di mezzi di trasporto, non sono in grado di spostarsi facilmente verso altri comuni, dipendono dal contante per le spese quotidiane. Il risultato è che, quando il Bancomat non funziona, l’unica alternativa è recarsi allo sportello più vicino di Poste Italiane, che si trova a Gravina di Catania, in un altro comune, oppure attendere l’apertura dell’ufficio postale e fare lunghe file. In concreto, i pensionati di San Giovanni Galermo: non possono prelevare nel pomeriggio, non possono prelevare la sera, non possono prelevare nei giorni festivi, a meno di spostarsi fuori quartiere. Una situazione che lede il diritto all’accesso ai servizi essenziali e colpisce in particolare le fasce più fragili della popolazione…La questione è stata già segnalata pubblicamente negli anni 2023, 2024 e 2025, anche attraverso articoli di stampa, senza alcun riscontro concreto. Per questo Consitalia chiede: di accertare le responsabilità, anche a livello dirigenziale, di valutare la sostituzione del direttore dell’Ufficio postale, se vi sono profili di cattiva gestione, di individuare la vera causa del problema, che non può più essere ignorata“.

La voce degli anziani: “Così non è un servizio”

A scrivere è anche un’anziana residente di 80enne che chiede pubblicamente l’intervento delle istituzioni:

Non chiediamo favori, ma un servizio che funzioni. Se il Bancomat è sempre fuori uso, allora non è un Bancomat, ma una presa in giro“.

L’appello di Consitalia al sindaco di Catania

I pensionati e Consitalia chiedono anche l’intervento del sindaco di Catania, affinché si faccia carico di una problematica che riguarda un intero quartiere periferico e una popolazione anziana che merita rispetto. Il diritto ai servizi non può dipendere dal Cap o dall’età“.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio