Calatino Sud SimetoCronacaNotizieSaluteSanità

Caltagirone, 1o prelievo di cornee al “Gravina”: donatore 67enne

L’ospedale “Gravina” di Caltagirone vede il primo prelievo di cornee dell’anno solare in corso ivi: il donatore è un 67enne che si trovava ricoverato all’Uo di Rianimazione, con il supporto dell’Uoc di Anestesia e Rianimazione diretta da Fabio Interlandi, con prelievo dell’équipe dell’Uoc di Oculistica di Salvatore Sileci in raccordo con la Direzione medica di Salvatore Bonfante.

Le dichiarazioni dei dirigenti Asp

Ogni donazione è un gesto di grande altruismo e responsabilità civile che consente di
offrire nuove possibilità di cura ad altri pazienti
” – ha dichiarato il direttore generale
di Asp Catania Giuseppe Laganga Senzio – “Cresce la rete e cresce una sensibilità
sempre più diffusa verso la donazione, grazie anche all’impegno quotidiano dei
professionisti coinvolti nei percorsi di donazione e trapianto. A loro, così come alla
famiglia del donatore, va il nostro sentimento di gratitudine
“.

La gestione dei percorsi di donazione richiede competenze cliniche e organizzative
sempre più strutturate e una forte integrazione multidisciplinare all’interno della rete
aziendale
” – ha aggiunto il direttore sanitario della stessa Azienda sanitaria Giovanni Francesco Di Fede – “Consolidare queste capacità significa rendere il sistema donazione trapianti sempre più efficace, omogeneo e in grado di garantire qualità assistenziale“.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio