AmbienteCataniaCronacaMunicipiNotizieTurismo

Catania,riqualificazone piazze Lupo e Majorana:”Tassello fondamentale”

Sta per essere avviato il cantiere per la riqualificazione di piazza Pietro Lupo e piazza Angelo Majorana, piazze nevralgiche nel quartiere catanese di San Berillo, a seguito della conclusione delle procedure di gara espletate da Invitalia per conto dell’ente comunale.

Una riproduzione di come sarà piazza Angelo Majorana

Il progetto in essere

L’intervento sarà finanziato con fondi del Pnrr nell’ambito della misura “Piani Urbani Integrati” prevedendo un investimento complessivo di 3 milioni e 900 mila euro, il tutto in continuità alla nuova via Teatro Massimo e piazza Vincenzo Bellini. L’intervento, che vede come responsabile del progetto l’ingegnere Giuseppe Marletta, prevede la demolizione della palestra dismessa “Pietro Lupo”, la riorganizzazione complessiva dell’area di sosta e la realizzazione di un giardino pubblico tecnologico con percorsi pedonali, aree verdi, impianti di illuminazione a led, arredi urbani e un info point destinato all’accoglienza e all’informazione dei visitatori. Saranno ricavati 139 posti auto a raso, con spazi riservati ai disabili e colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli, secondo criteri di sostenibilità e accessibilità universale, proseguendo su piazza Angelo Majorana dove verranno valorizzate le aree verdi esistenti e create nuove zone di sosta e percorsi pedonali continui, gli spazi saranno arricchiti da alberature e sedute in pietra lavica, punti di illuminazione artistica e un sistema di connessione visiva e funzionale per entrambe le piazze.

Nell’area prevista nasceranno 139 posti auto

Le dichiarazioni del sindaco di Catania Enrico Trantino

Questo intervento è un tassello fondamentale della nostra strategia di rigenerazione del centro storico che sta riguardando varie zone. Stiamo per rigenerare un’area come piazza Majorana che versava nel degrado, riportandola alla funzione di luogo di incontro e di bellezza urbana. Piazza Lupo tornerà a essere uno spazio vissuto, sicuro e decoroso, nel segno della sostenibilità e della valorizzazione del patrimonio cittadino, riorganizzando anche lo spazio di parcheggio con alberature”.

L’area verde prevista

Le dichiarazioni dell’assessore comunale ai Lavori pubblici Sergio Parisi

Con questo intervento abbiamo dato continuità al percorso di riqualificazione delle piazze storiche e dei quartieri centrali, creando nuove aree verdi, più servizi e maggiore vivibilità. L’uso delle tecnologie ambientali e digitali renderà quest’area un modello di spazio pubblico moderno, efficiente e perfettamente integrato con la Città“.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio