CronacaEconomiaIonica AlcantaraNotiziePoliticaSegnalazioni

Servizio Idrico Integrato, l’appello di Vasta all’Ars con Sud Chiama Nord:”Diritto a certezze”

Le problematiche che da mesi interessano il servizio idrico in numerosi comuni della provincia etnea approdano all’Assemblea Regionale Siciliana: su richiesta del primo cittadino ripostese Davide Vasta, i deputati regionali di Sud Chiama Nord Cateno De Luca, Giuseppe Lombardo, Matteo Sciotto hanno presentato un’interrogazione parlamentare indirizzata al presidente della Regione Siciliana e all’assessore regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, chiedendo l’attivazione urgente di verifiche e controlli nei confronti della Sie, gestore del Servizio Idrico Integrato.

L’atto parlamentare

L’atto parlamentare richiama le numerose criticità segnalate dai sindaci e dalle amministrazioni comunali della provincia, tra cui anomalie nella fatturazione, applicazione dei depositi cauzionali anche nei confronti di utenti economicamente fragili e beneficiari del bonus idrico, ritardi negli interventi di riparazione della rete idrica e fognaria, carenze organizzative sul territorio e difficoltà nei rapporti con cittadini ed enti locali. Particolare attenzione viene inoltre rivolta alle problematiche relative alla rete fognaria e agli impianti di depurazione, con segnalazioni riguardanti possibili sversamenti a mare e le conseguenti ripercussioni sotto il profilo ambientale, sanitario, economico e turistico.

Attraverso l’interrogazione, i parlamentari chiedono al Governo regionale se sia a conoscenza delle diffuse criticità denunciate dai comuni e dall’Ati Idrico di Catania, quali iniziative ispettive intenda avviare nei confronti del gestore, quali controlli si intendano effettuare sul corretto funzionamento della rete fognaria e degli impianti depurativi e quali azioni si intendano adottare per garantire il rispetto degli standards qualitativi del servizio idrico integrato.

Le dichiarazioni del sindaco di Riposto Davide Vasta

Ringrazio gli onorevoli Cateno De Luca, Giuseppe Lombardo e Matteo Sciotto per avere accolto il nostro appello e per avere portato questa vicenda all’attenzione dell’Assemblea Regionale Siciliana. Da mesi i cittadini segnalano problemi che riguardano bollette contestate, difficoltà nei rapporti con il gestore, ritardi negli interventi e disservizi che incidono pesantemente sulla vita quotidiana delle famiglie e delle attività economiche. Non possiamo più limitarci alle segnalazioni: servono verifiche puntuali e risposte concrete. Come amministrazione comunale abbiamo intrapreso ogni iniziativa possibile a tutela dei cittadini, mantenendo un confronto costante con gli organismi competenti e rappresentando con determinazione le istanze del territorio. Oggi chiediamo alla Regione Siciliana di esercitare pienamente il proprio ruolo di vigilanza affinché venga accertato il rispetto degli obblighi previsti dalla convenzione di affidamento e siano garantiti servizi efficienti e trasparenti. I cittadini hanno diritto a certezze, non a continui disagi”.

FOTO IN EVIDENZA DI REPERTORIO

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio